Sicurezza dei bambini, il manuale su come prevenire i rischi presenti in casa e su come comportarsi in caso di infortunio
tratta da www.acca.it/biblus-net/
L’ambiente domestico è molto spesso caratterizzato da un elevato numero di rischi che mettono in pericolo la salute dei bambini.
La casa sfugge spesso alla normale attenzione che si presta nei luoghi di lavoro, essendo il luogo del relax, vissuto come nido di protezione e di rifugio dai pericoli esterni. In casa, inoltre, non ci sono controlli di legge e per questo la consapevolezza e l’attenzione agli elementi potenzialmente pericolosi è a carico dei componenti familiari.
L’Inail ha pubblicato un manuale per la sicurezza dei bambini.
La pubblicazione è un vero percorso educativo volto ad inculcare nei più piccoli una maggiore sensibilità in merito alla prevenzione degli infortuni: dalla sicurezza domestica a quella stradale, dall’ecologia all’alimentazione, dall’uso responsabile degli apparecchi tecnologici alle relazioni interpersonali.
L’opuscolo fornisce pratiche informazioni ed elementi di conoscenza che sono alla base della prevenzione in casa e non solo, strutturandosi in 4 capitoli principali:
Sicurezza domestica
Sicurezza stradale
Ambiente, salute e alimentazione
Sicurezza negli ambienti di vita
Il documento è rivolto sia ai bambini che ai loro genitori, cui sono dedicate specifiche schede relative ai singoli capitoli, in cui viene anche indicato come comportarsi in prima battuta in caso di infortunio.