Impiego dell’argano ausiliario nelle macchine perforatrici ed apparecchiature di palificazione
Notizia tratta da: http://www.regione.fvg.it/
da studuiofonzar’s blog
Chiarimenti del Ministero del Lavoro
Chiarimenti dal Ministero del Lavoro Le Direzioni Generali per l’Attività Ispettiva e delle Condizioni di Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno emanato, in data 14 ottobre 2010, un parere con il quale chiarisce le problematiche in ordine all’impiego dell’argano ausiliario nelle macchine perforatrici ed apparecchiature di palificazione.
“In sintesi, in relazione alle esigenze di sicurezza relative alla sua funzionalità, ancorché associata a quella di perforazione quale apparecchio di sollevamento, gli argani in argomento:
– dal punto di vista costruttivo, devono essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti per i rischi pertinenti a questo tipo di funzionalità, sia che questa sia prevista espressamente dal fabbricante, sia che questa sia conseguenza, come detto, di un uso improprio ma ragionevolmente prevedibile in relazione alla specifica destinazione della stessa.
– per quanto riguarda la sicurezza durante l’esercizio, devono essere sottoposti al regime di controllo di cui all’art. 71, comma 8, del D.Lgs. n. 81/08, e se rientranti, per le ragioni esposte sopra, tra le attrezzature individuate nell’allegato VII del citato decreto, vanno assoggettati anche alle procedure di verifica periodica di cui all’art. 71, comma 11.”
Nota “Argano Ausiliario Palificatrici”
http://www.sicurweb.it/download/9062_3901-21143.pdf
Fonte: Dpl Modena