Sicuro non cado

Sicuro non cado

Le cadute dall’alto rappresentano il 60% degli infortuni mortali in edilizia. Lavorare in sicurezza si può. E si deve.

Il lavoro in quota é la prima causa di infortunio nel settore delle costruzioni, pari a quasi il 60% di tutti gli infortuni mortali.
Per contrastare questo fenomeno è necessario informare sui rischi e diffondere maggiormente e a tutti i livelli la cultura della sicurezza.

“Sicuro non cado”, campagna per la sicurezza nei cantieri

Un vademecum in otto punti e 5 lingue per lavoratori e imprenditori

 Sicuro non cado E’ partita su tutto il territorio regionale la campagna di comunicazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro e in particolare sulla importante tematica delle cadute dall’alto. Le lavorazioni in quota, infatti, rappresentano nella nostra regione la principale causa di infortunio nel settore delle costruzioni, pari a quasi il 60% di tutti gli infortuni mortali.

La campagna, realizzata dall’assessorato per il diritto alla salute in collaborazione con Italcementi e Ance Toscana, è costruita intorno allo slogan “Sicuro non cado” e si avvale di una serie di diversi strumenti, particolarmente studiati per essere utilizzati sui cantieri.

 

E’ stato predisposto, e verrà largamente distribuito, un vademecum in otto punti in cui al datore di lavoro e al lavoratore vengono indicati i principali accorgimenti che possono prevenir e le cadute. Scritte in maniera semplice e comprensibile le indicazioni si riferiscono ai problemi riscontrati di frequente nel lavoro in quota. Spesso sono determinanti negli incidenti un eccesso di fretta, una sottovalutazione del pericolo, una scarsa percezione del rischio o addirittura una non conoscenza degli accorgimenti che devono essere utilizzati per lavorare in sicurezza o il mancato rispetto delle norme in materia.

Il vademecum sarà diffuso in italiano e in quattro lingue straniere (albanese, rumeno, francese e arabo) nella traduzione a cura dell’Albero della salute.

Lo stesso messaggio, “Sicuro non cado”, sarà stampato su migliaia di magliette e su 150 mila sacchi contenenti il cemento che viene utilizzato nei cantieri. Inoltre sempre nei cantieri verranno usati a copertura delle impalcature teloni che portano stampato in gigantografia l’immagine e lo slogan “Sicuro non cado”. Immancabili la brochure, locandine, inser zioni sui quotidiani, messaggi sui bus e spot radiofonici.

Leggi il vademecum “Sicuro non cado” cliccando sulla lingua di tuo interesse:

IT | AL | RO | FR | AR

 

Potrebbe interessarti anche

Redazione AP Publishing