Rischio esplosione e Direttive ATEX, sicurezza e prevenzione nell’opuscolo INAIL
tratta da www.acca.it/biblus-net/
In ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive, a causa della presenza di sostanze infiammabili e combustibili in forma di gas, vapori, liquidi e polveri, è obbligatoria la prevenzione e la valutazione del rischio esplosione, in base alle Direttive europee ATEX.
Direttiva 94/9/CE, recepita in Italia dal D.P.R. 126/1998 (in vigore dal primo luglio 2003), che fissa i requisiti essenziali di sicurezza dei prodotti, al fine di garantirne la libera circolazione nell’ambito della Comunità europea
Direttiva 99/92/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 233/2003 (in vigore dal 10 settembre 2003), che definisce ulteriori obblighi per il datore di lavoro, al fine di garantire salute e sicurezza dei lavoratori
L’INAIL ha pubblicato un opuscolo sul rischio esplosione connesso alla presenza di atmosfera esplosiva in cui definisce i principi fondamentali per la protezione contro le esplosioni e le relative misure di protezione, in riferimento alle suddette Direttive.
Il documento è rivolto ai datori di lavoro, ai costruttori e in generale a tutti i tecnici della sicurezza, fornendo un utile supporto sulle valutazioni ed azioni da intraprendere, sulle misure di prevenzione e sulla stesura di un “documento sulla protezione contro le esplosioni”.
Nel dettaglio, la pubblicazione è così strutturata:
miscele a rischio di esplosione e atmosfere potenzialmente esplosive
Direttiva 94/9/CE
Direttiva 99/92/CE
sistemi di protezione dalle esplosioni
caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle sorgenti di emissione
protezione dalle esplosioni: criteri di valutazione
normativa di riferimento