Forma del manuale istruzioni. Cosa dice la nuova norma ISO 20607:2019

Forma del manuale istruzioni. Cosa dice la nuova norma ISO 20607:2019

Ancora oggi pare che stampare la documentazione sia proprio una rottura di scatole. Sopratutto se ci chiedono anche gli schemi e i disegni della macchina oltre alle istruzioni d’uso e manutenzione. Poi il raccoglitore, i divisori e il cd o chiavetta usb oppure una consegna con pec.

Vediamo la clausola 7 della nuova norma ISO 20607:2019. Forms of pubblications è il suo titolo. Esordisce con il dire che le istruzioni per l’uso possono essere fornite nella forma concordata con il cliente. Quando si forniscono le Istruzioni, il Fabbricante deve applicare le disposizioni di legge presenti nel paese di installazione della macchina. La Direttiva Macchine al punto 1.7.4 non specifica la forma delle istruzioni. Lo fa la Guida alla Direttiva Machine al commento 255.

Paragrafo 255 della Guida alla Direttiva Macchine

Facciamo notare che se la macchina verrà venduta (come macchina usata) in un paese diverso, con una lingua e legge applicata diversa, dovranno essere fornite agli operatori, le traduzioni delle istruzioni oltre all’adeguamento tecnico normativo.

La norma prosegue e stila 5 punti in cui definisce i formati possibili delle istruzioni per l’uso:

  1. pubblicazione cartacea
  2. attraverso un sistema elettronico di archiviazione disponibile con la macchina.
  3. attraverso l’accesso ad un server, un sito web o uno storage esterni. Le informazioni su come accedere devono essere disponibili sulla macchina.
  4. attraverso l’accesso ad un server o storage interno
  5. attraverso la fornitura di un sistema visuale o uditivo: HMI, video, HTML (internet-based) o audio

Il punto numero 1 è quello obbligatorio mentre le altre sembrano più proposte. Sono proprio le proposte che più ci interessano perché c’è da lavorare molto su questo.

Una proposta potrebbe essere un’interfaccia operatore con un sistema integrato di istruzioni per l’uso oppure di un hard disk connesso al sistema operativo della macchina. Attenzione, le procedure di sicurezza, di emergenza, di sblocco e ripristino devono essere disponibili anche quando la macchina è completamente senza energia. Adesso i sistemi sono dotati di UPS che permettono mantenere accesa l’interfaccia operatore. Valutate voi se la forma elettronica delle istruzioni può compromettere la sicurezza dell’operatore, in ogni fase di vita della macchina, comprese le operazioni di sblocco della macchina o del materiale lavorato in caso di guasto.

Siamo abituati ormai al web e ai motori di ricerca. L’utente vuole accedere subito all’informazione che gli serve. L’approccio al web e alle informazioni che siamo abituati a vedere sul web sono diverse da quelle che oggi molti Fabbricanti producono.

Pensare alla sola forma cartacea come distribuzione e non avere un progetto di digitalizzazione e innovazione anche per le istruzioni per l’uso si può trasformare in una difficile usabilità della macchina o di una difficile risoluzione di problemi, anche quando questi possono apparire semplici. Frustrare l’utente mentre è intento a provare il suo nuovo acquisto è al tempo stesso indicazione di mancanza di usabilità e mancato servizio. L’eccitata aspettativa del cliente è alta, la macchina è pulitissima come non lo sarà mai più, bella, luccicante, l’acciaio è a specchio. “ah! aspetta, come si faceva? fammi vedere…”. Gli operai più giovani hanno 20 anni, per quanto ancora sapremo cercare un’informazione in un libro?

Dare una idea di facile uso è un must, lo sappiamo per come Apple ha pensato ai suoi prodotti e Amazon al servizio al cliente. Usabilità da una parte e servizio dall’altro.

Vogliamo farlo anche per le istruzioni? CONTAINER può fare al vostro caso?

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".